Ricerca e formazione degli insegnanti in Germania – un bilancio di recenti studi empirici

Autori

  • Christine Schaefers

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.25.1.4622

Abstract

Partendo dall’attuale dibattito sulla formazione degli insegnanti in Germania, il contributo traccia un quadro d’assieme dei risultati emersi dalla ricerca sulla formazione degli insegnanti (prima e seconda fase). I pochi studi disponibili, di carattere quantitativo e trasversale, forniscono solo indicazioni selettive sul complesso sistema di formazione degli insegnanti. In particolare mancano ricerche sistematiche, basate su un impianto teorico così come inchieste valutative ad ampio raggio che permettano dei confronti tra i vari modelli in auge nei Länder. Solo la disponibilità di dati empiricamente fondati sul sistema e la sua efficacia, saranno possibili decisioni relative alla ristrutturazione e alla riorganizzazione della formazione degli insegnanti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2002-06-01

Come citare

Schaefers, C. (2002) “Ricerca e formazione degli insegnanti in Germania – un bilancio di recenti studi empirici”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 25(1), pp. 65–90. doi:10.24452/sjer.25.1.4622.