Formazione ecologica basata su internet. Studio sperimentale relativo all’applicazione del gioco internet SimUlme a scuola
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.25.1.4624Abstract
Per tematizzare e visualizzare in modo ludico le conseguenze economiche ed ecologiche dei consumi alimentari è stato sviluppato un gioco internet. Nella sperimentazione sono state coinvolte 12 classi, 6 sperimentali con applicazione e 6 di controllo senza applicazione del gioco. Gli allievi delle classi sperimentali hanno giudicato la comprensione, l’interesse e la possibilità di partecipazione in maniera significativamente migliore rispetto all’altra classe. Tendenzialmente grazie al gioco SimUlme gli atteggiamenti ecologici relativi all’alimentazione sono migliorati. Il sapere ecologico è aumentato in entrambi i gruppi, tuttavia con accentuazioni diverse. I risultati depongono a favore dell’utilizzazione di adeguati giochi internet a scuola.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.