Formazione ecologica basata su internet. Studio sperimentale relativo all’applicazione del gioco internet SimUlme a scuola

Autori

  • Ralf Hansmann
  • Stefan Hesske
  • Olaf Tietje
  • Roland Scholz

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.25.1.4624

Abstract

Per tematizzare e visualizzare in modo ludico le conseguenze economiche ed ecologiche dei consumi alimentari è stato sviluppato un gioco internet. Nella sperimentazione sono state coinvolte 12 classi, 6 sperimentali con applicazione e 6 di controllo senza applicazione del gioco. Gli allievi delle classi sperimentali hanno giudicato la comprensione, l’interesse e la possibilità di partecipazione in maniera significativamente migliore rispetto all’altra classe. Tendenzialmente grazie al gioco SimUlme gli atteggiamenti ecologici relativi all’alimentazione sono migliorati. Il sapere ecologico è aumentato in entrambi i gruppi, tuttavia con accentuazioni diverse. I risultati depongono a favore dell’utilizzazione di adeguati giochi internet a scuola.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2002-06-01

Come citare

Hansmann, R. (2002) “Formazione ecologica basata su internet. Studio sperimentale relativo all’applicazione del gioco internet SimUlme a scuola”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 25(1), pp. 129–148. doi:10.24452/sjer.25.1.4624.