Formazione degli insegnanti, ricerca e discipline di riferimento

Autori

  • Stefan C. Wolter

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.25.1.4625

Abstract

Se si considerano i numerosi studi realizzati negli ultimi dieci anni, l’economia del settore educativo, disciplina che si situa all’intersezione tra economia e scienze dell’educazione, sta vivendo una seconda rinascita. L’articolo cerca di fare una sintesi di alcuni temi e risultati emersi dalle ricerche più recenti. I temi affrontati si collocano in due ambiti diversi: da un lato le questioni attinenti alla teoria del capitale umano e dall’altro lato le questioni discusse tradizionalmente nell’economia del settore educativo, e cioè il finanziamento e la produzione di formazione. L’articolo arriva alla conclusione che, nonostante il considerevole numero di ricerche, la maggior parte delle questioni restano aperte. Di conseguenza sono necessarie nuove risorse per radicare meglio l’economia del settore educativo nella realtà scientifica e per così poter rispondere alle esigenze poste dalla politica formativa e dall’amministrazione scolastica.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2002-06-01

Come citare

Wolter, S.C. (2002) “Formazione degli insegnanti, ricerca e discipline di riferimento”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 25(1), pp. 149–170. doi:10.24452/sjer.25.1.4625.