Disparità di possibilità nella transizione verso una carriera scientifica

Autori

  • Regula Julia Leemann

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.24.2.4627

Abstract

Lo studio presentato in questo articolo analizza l’importanza del genere e della provenienza sociale nella prima tappa verso una carriera scientifica. Inoltre si prende in esame la questione relativa alle possibilità di carriera delle donne e di studenti provenienti da classi sociali culturalmente svantaggiate. L’esplorazione empirica si basa su un insieme di dati rilevati all’inizio degli anni ’90 che permette di considerare la carriera scolastica e professionale di tutti i diplomati in tutte le discipline a livello accademico in Svizzera. I risultati mostrano come le donne e le persone di origine socioculturale svantaggiata abbiano meno possibilità di avviare una carriera scientifica rispetto a chi proviene da ambienti accademici. La disparità di possibilità varia comunque a seconda della disciplina.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2002-09-01

Fascicolo

Sezione

Articolo tematico

Come citare

Leemann, R.J. (2002) “Disparità di possibilità nella transizione verso una carriera scientifica”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 24(2), pp. 197–222. doi:10.24452/sjer.24.2.4627.