Disparità di possibilità nella transizione verso una carriera scientifica
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.24.2.4627Abstract
Lo studio presentato in questo articolo analizza l’importanza del genere e della provenienza sociale nella prima tappa verso una carriera scientifica. Inoltre si prende in esame la questione relativa alle possibilità di carriera delle donne e di studenti provenienti da classi sociali culturalmente svantaggiate. L’esplorazione empirica si basa su un insieme di dati rilevati all’inizio degli anni ’90 che permette di considerare la carriera scolastica e professionale di tutti i diplomati in tutte le discipline a livello accademico in Svizzera. I risultati mostrano come le donne e le persone di origine socioculturale svantaggiata abbiano meno possibilità di avviare una carriera scientifica rispetto a chi proviene da ambienti accademici. La disparità di possibilità varia comunque a seconda della disciplina.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.