Obblighi famigliari e transizione alla vita professionale – L’influenza dei genitori e degli impegni famigliari sul passaggio alla vita professionale degli accademici

Autori

  • Claudia Spiess

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.24.2.4628

Abstract

Lo studio analizza la questione relativa alla capacità dei giovani accademici di realizzare il proprio potenziale formativo sul mercato del lavoro nonostante gli impegni famigliari. I risultati, basati su un’inchiesta a livello svizzero, evidenziano un risultato positivo: solo per i diplomati in ingegneria e nelle scienze naturali sussistono degli impedimenti legati alla cura dei bambini. Di regola, il fatto di fondare una famiglia e la partecipazione all’educazione dei figli non costituisce un ostacolo per l’inserimento professionale anche a livelli elevati. D’altro canto si constata come giovani accademici con famiglia partecipino meno frequentemente a corsi di formazione e ciò potrebbe a lungo termine incidere sulla loro carriera.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2002-09-01

Fascicolo

Sezione

Articolo tematico

Come citare

Spiess, C. (2002) “Obblighi famigliari e transizione alla vita professionale – L’influenza dei genitori e degli impegni famigliari sul passaggio alla vita professionale degli accademici”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 24(2), pp. 223–240. doi:10.24452/sjer.24.2.4628.