L’entrata dei diplomati delle scuole universitarie professionali nel mercato del lavoro. L’esempio della SUG di Berna
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.24.2.4629Abstract
La creazione delle scuole universitarie professionali ha suscitato in Svizzera un bisogno di informazioni circa il posizionamento e la funzionalità di questo settore della formazione terziaria. L’articolo espone i risultati di una prima analisi di tre annate di diplomandi della Scuola Universitaria di Gestione (SUG) di Berna. Si è trattato in primo luogo di prendere in considerazione l’importanza che i diplomandi attribuiscono alle singole materie per il passaggio nel mondo del lavoro. In questo modo ci si aspettano delle informazioni relative alla validità del curricolo. In secondo luogo si analizza l’entrata nel mercato del lavoro sulla base di indicatori economici e con l’intento di precisarne i fattori determinanti. Entrambe le analisi dovrebbero permettere di capire meglio la transizione dal sistema formativo al mercato del lavoro e, nel contempo, di fornire indicazioni utili sulla funzionalità del sistema formativo stesso. Di questi meritano di essere menzionati soprattutto i seguenti: l’introduzione di fori di discussione e di coordinamento, ad es. nell’ambito della Conferenza Svizzera dei Direttori cantonali della Pubblica Educazione (CDPE)o della Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA), o le iniziative per il miglioramento della trasparenza del sistema (eduQua, modularizzazione). Contemporaneamente ha luogo un’ampia discussione della tematica nelle università o sulla base del rapporto dell’OCSE sulla formazione degli adulti.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.