La disponibilità al perfezionamento professionale dei giovani adulti in Svizzera – Primi risultati del sondaggio federale fra giovani e reclute «ch-x» 2000/2001

Autori

  • Christine Bieri Buschor
  • Esther Forrer
  • Katharina Maag Merki

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.24.2.4630

Abstract

Questo articolo presenta i primi risultati delle inchieste federali sui giovani e le reclute (YAS, Young Adult Survey) relative al tema «disponibilità nei confronti della formazione continua». In queste inchieste sono stati interrogati 14’905 giovani tra i 18 e i 22 anni circa le competenze trasversali. I giovani adulti si dichiarano pronti a perfezionarsi professionalmente nel corso dei primi cinque anni dopo la loro formazione. Nell’articolo si discute un modello di perfezionamento sulla base di una regressione analitica. Fattori importanti per la previsione della disponibilità a perfezionarsi sono risultati essere la motivazione mirata a fornire prestazioni, l’interesse politico, la convinzione contingente, l’apprezzamento della propria efficacia, la capacità di collaborare, l’autonomia nonché il livello di formazione.

 

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2002-09-01

Fascicolo

Sezione

Articolo tematico

Come citare

Bieri Buschor, C., Forrer, E. and Maag Merki, K. (2002) “La disponibilità al perfezionamento professionale dei giovani adulti in Svizzera – Primi risultati del sondaggio federale fra giovani e reclute «ch-x» 2000/2001”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 24(2), pp. 263–278. doi:10.24452/sjer.24.2.4630.