Origine sociale, prestazioni scolastiche e opportunità formative in un sistema scolastico a filière verticali: analisi approfondita in considerazione delle capacità cognitive di base

Autori

  • Erich Ramseier
  • Christian Brühwiler

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.25.1.4646

Abstract

I risultati disincantati dell’inchiesta PISA hanno fatto sì che si incrementasse la discussione attorno all’equità del nostro sistema scolastico. In questo contributo si discutono in maniera dettagliata aspetti relativi alla parità delle possibilità e alle capacità cognitive di base e per spiegare le differenze dei risultati degli allievi si fa riferimento all’origine sociale e al fattore scuola. Nell’analisi sono entrati 2054 allievi provenienti dai Cantoni di Berna e di San Gallo a per i quali sono stata valutate, oltre a quanto richiesto da PISA, anche le capacità cognitive di base. I risultati mostrano che, pur considerando le capacità cognitive, le prestazioni a livello di singole discipline vengono condizionati tanto dall’origine sociale quanto dal tipo di scuola frequentata. Per converso si constata che il tipo di scuola in cui si trova l’allievo oltre che dalle prestazioni dipende in misura considerevole dall’origine sociale. Il livello di prestazione è pure influenzato dalla composizione culturale della scuola. Occorre però rilevare che, se sin tengono in conto le premesse individuali, questi effetti legati al tipo di scuola sono di portata minore rispetto a quelli indicati globalmente nel rapporto PISA (OECD, 2001).

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2003-06-01

Come citare

Ramseier, E. and Brühwiler, C. (2003) “Origine sociale, prestazioni scolastiche e opportunità formative in un sistema scolastico a filière verticali: analisi approfondita in considerazione delle capacità cognitive di base”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 25(1), pp. 23–58. doi:10.24452/sjer.25.1.4646.