Le strutture di partecipazione a livello di microcultura di classe in una lezione di matematica
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.25.1.4652Abstract
Muovendo dalle premesse teoriche dell’apprendimento situato, l’articolo analizza in modo dettagliato una lezione di matematica in una quarta elementare strutturata sulla base di diverse forme sociali di lavoro. L’obiettivo è quello di mettere in discussione l’organizzazione sociale della classe partendo dall’analisi dei processi interpersonali fra gli allievi e con l’insegnante ed esplorando l’elaborazione comune dell’interpretazione e del ragionamento matematico riferito ad un problema di moltiplicazione. I risultati mostrano che la stessa norma rappresentazionale delle strutture participative, valorizzata nella microcultura della classe, può informare le interazioni didattiche sia collettive sia nell’ambito dei gruppi di lavoro degli allievi. Si mette pure in evidenza l’attuazione di questa norma in forme di co-elaborazione caratterizzate da contrasti.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.