Le strutture di partecipazione a livello di microcultura di classe in una lezione di matematica

Autori

  • Lucie Mottier Lopez

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.25.1.4652

Abstract

Muovendo dalle premesse teoriche dell’apprendimento situato, l’articolo analizza in modo dettagliato una lezione di matematica in una quarta elementare strutturata sulla base di diverse forme sociali di lavoro. L’obiettivo è quello di mettere in discussione l’organizzazione sociale della classe partendo dall’analisi dei processi interpersonali fra gli allievi e con l’insegnante ed esplorando l’elaborazione comune dell’interpretazione e del ragionamento matematico riferito ad un problema di moltiplicazione. I risultati mostrano che la stessa norma rappresentazionale delle strutture participative, valorizzata nella microcultura della classe, può informare le interazioni didattiche sia collettive sia nell’ambito dei gruppi di lavoro degli allievi. Si mette pure in evidenza l’attuazione di questa norma in forme di co-elaborazione caratterizzate da contrasti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2003-06-01

Come citare

Mottier Lopez, L. (2003) “Le strutture di partecipazione a livello di microcultura di classe in una lezione di matematica”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 25(1), pp. 161–184. doi:10.24452/sjer.25.1.4652.