Analisi didattica di una situazione di apprendimento particolare nella scuola dell’infanzia francese: i rituali del mattino

Autori

  • Laurence Garcion-Vautor

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.25.2.4662

Abstract

Queste articolo persegue un doppio obiettivo: mostrare che tipo di situazioni vengono create da parte degli insegnanti della scuola dell’infanzia francese affinché i bambini possano imparare e illustrare come queste situazioni possano essere analizzate con degli strumenti concettuali derivati dalla didattica della matematica. Facendo capo alla dialettica vecchio-nuovo, i rituali mattinieri permettono all’insegnante e agli allievi di realizzare in comune un ambiente di apprendimento stabile. Ciònondimeno in un contesto del genere i bambini non imparano a leggere o a far di conto ma piuttosto ad utilizzare gli strumenti sociali prima affrontarli come oggetti di apprendimento vero e proprio alla scuola elementare.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-07-25

Come citare

Garcion-Vautor, L. (2018) “Analisi didattica di una situazione di apprendimento particolare nella scuola dell’infanzia francese: i rituali del mattino”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 25(2), pp. 235–250. doi:10.24452/sjer.25.2.4662.