Analisi didattica di una situazione di apprendimento particolare nella scuola dell’infanzia francese: i rituali del mattino
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.25.2.4662Abstract
Queste articolo persegue un doppio obiettivo: mostrare che tipo di situazioni vengono create da parte degli insegnanti della scuola dell’infanzia francese affinché i bambini possano imparare e illustrare come queste situazioni possano essere analizzate con degli strumenti concettuali derivati dalla didattica della matematica. Facendo capo alla dialettica vecchio-nuovo, i rituali mattinieri permettono all’insegnante e agli allievi di realizzare in comune un ambiente di apprendimento stabile. Ciònondimeno in un contesto del genere i bambini non imparano a leggere o a far di conto ma piuttosto ad utilizzare gli strumenti sociali prima affrontarli come oggetti di apprendimento vero e proprio alla scuola elementare.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.