Scuola dell’infanzia e scuola elementare: due programmi a confronto

Autori

  • Evelyne Wannack

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.25.2.4664

Abstract

In questo contributo si discutono gli orientamenti della scuola dell’infanzia e della scuola elementare partendo da un’analisi comparata dei programmi del Canton Berna. L’analisi qualitativa è stata fatta sulla base delle tre domande seguenti:

1. Quali sono i principi pedagogici e didattici costitutivi per la scuola dell’infanzia?
2. Dove sono individuabili differenze e affinità rispetto alla scuola elementare?
3. In quali ambiti si manifestano dei potenziali d’innovazione degli approcci didattici?

Dallo studio emerge che per il programma della scuola dell’infanzia è determinante il Leitmotiv “sviluppo”, invece nella scuola elementare ci si orienta all’”apprendimento”. Nonostante la diversità di orientamenti, si notano tendenze comuni ad es. al riguardo dell’individualizzazione. Ed è proprio in questo ambito che appare un buon potenziale di sviluppo metodologico e didattico

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2003-09-01

Come citare

Wannack, E. (2003) “Scuola dell’infanzia e scuola elementare: due programmi a confronto”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 25(2), pp. 271–286. doi:10.24452/sjer.25.2.4664.