Scuola dell’infanzia e scuola elementare: due programmi a confronto
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.25.2.4664Abstract
In questo contributo si discutono gli orientamenti della scuola dell’infanzia e della scuola elementare partendo da un’analisi comparata dei programmi del Canton Berna. L’analisi qualitativa è stata fatta sulla base delle tre domande seguenti:
1. Quali sono i principi pedagogici e didattici costitutivi per la scuola dell’infanzia?
2. Dove sono individuabili differenze e affinità rispetto alla scuola elementare?
3. In quali ambiti si manifestano dei potenziali d’innovazione degli approcci didattici?
Dallo studio emerge che per il programma della scuola dell’infanzia è determinante il Leitmotiv “sviluppo”, invece nella scuola elementare ci si orienta all’”apprendimento”. Nonostante la diversità di orientamenti, si notano tendenze comuni ad es. al riguardo dell’individualizzazione. Ed è proprio in questo ambito che appare un buon potenziale di sviluppo metodologico e didattico
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.