Young Adult Survay. Fondamenti teorici per un sistema d’indicatori delle competenze trasversali e qualche risultato delle analisi di validazione.

Autori

  • Urs Grob
  • Katharina Maag Merki
  • Xaver Büeler

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.25.2.4666

Abstract

Con questo contributo si presentano la basi teoriche, l’approccio metodologico e alcuni risultati dello studio preliminare «Young Adult Survay». L’obiettivo dello YAS è lo sviluppo di un sistema di indicatori per le «competenze trasversali» di giovani adulti nell’ambito delle inchieste svolte presso i giovani e le reclute svizzere. Da notare che queste inchieste sono state concepite ex-novo. In particolare si discutono due aspetti empirici: la determinazione grazie ad un’analisi dei programmi di componenti essenziali delle competenze trasversali e la validazione della qualità dell’operazionalizzazione tramite l’individuazione di indici psicometrici e un’analisi fattoriale. Complessivamente le indicazioni relative all’oggettività, alla reliabilità e alla validità depongono a favore dell’adeguatezza degli strumenti realizzati.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2003-09-01

Come citare

Grob, U., Merki, K.M. and Büeler, X. (2003) “Young Adult Survay. Fondamenti teorici per un sistema d’indicatori delle competenze trasversali e qualche risultato delle analisi di validazione”., Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 25(2), pp. 309–330. doi:10.24452/sjer.25.2.4666.