Il pilotaggio del sistema formativo in Francia e nei paesi anglosassoni: un confronto

Autori

  • Denis Meuret

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.26.1.4669

Abstract

Nella maggior parte dei sistemi scolastici l’autonomia delle singole scuole è aumentata negli ultimi anni. Ci si è pertanto dovuti dotare di una nuova politica capace di indirizzare le attività degli attori del sistema nella direzione voluta. Mentre l’Inghilterra e gli Stati Uniti hanno adottato una politica basata sui risultati (outcomes – distribuzione di incentivi positivi e negativi in funzione dei risultati degli istituti scolastici), la Francia tende piuttosto ad un pilotaggio dei processi (la sollecitazione a mettere in atto dei dispositivi pedagogici considerati pertinenti a livello centrale). Queste politiche vengono discusse nell’intento di chiarire se il modello francese sia un’alternativa percorribile rispetto a quello anglosassone. La risposta è piuttosto negativa, considerato anche il fatto che gli stessi paesi anglosassoni tendono a mescolare le due modalità di pilotaggio.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2004-06-01

Come citare

Meuret, D. (2004) “Il pilotaggio del sistema formativo in Francia e nei paesi anglosassoni: un confronto”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 26(1), pp. 33–52. doi:10.24452/sjer.26.1.4669.