Gli effetti dell’interazione diadica sulla pianificazione e la correzione di testi in una classe del settimo anno

Autori

  • Marianne Jacquin

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.26.1.4675

Abstract

Questo articolo riassume i risultati di una ricerca tesa all’analisi dell’effetto di interazioni didadiche sulla scrittura di testi descrittivi nell’apprendimento del tedesco lingia seconda. 17 allievi di una classe del settimo anno del «Cycle d’Orientation» a Ginevra hanno redatto due testi in condizioni diverse : con interazione a coppie in fase di pianificazione la prima e correzione in comune con conseguenti correzioni la seconda. La stesura dei testi è avvenuta individualmente. Un terzo testo è stato pianificato, redatto e corretto individualmente da tutti gli allievi così da poter misurare l’eventuale vantaggio delle prime due varianti di lavoro. I risultati mostrano effetti minimi  dell’interazione didadica sulle differenti fasi di scrittura. Tuttavia è possibile tracciare alcune prospettive di ricerca in un settore ancora poco esplorato.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2004-06-01

Come citare

Jacquin, M. (2004) “Gli effetti dell’interazione diadica sulla pianificazione e la correzione di testi in una classe del settimo anno”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 26(1), pp. 141–162. doi:10.24452/sjer.26.1.4675.