Gli effetti dell’interazione diadica sulla pianificazione e la correzione di testi in una classe del settimo anno
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.26.1.4675Abstract
Questo articolo riassume i risultati di una ricerca tesa all’analisi dell’effetto di interazioni didadiche sulla scrittura di testi descrittivi nell’apprendimento del tedesco lingia seconda. 17 allievi di una classe del settimo anno del «Cycle d’Orientation» a Ginevra hanno redatto due testi in condizioni diverse : con interazione a coppie in fase di pianificazione la prima e correzione in comune con conseguenti correzioni la seconda. La stesura dei testi è avvenuta individualmente. Un terzo testo è stato pianificato, redatto e corretto individualmente da tutti gli allievi così da poter misurare l’eventuale vantaggio delle prime due varianti di lavoro. I risultati mostrano effetti minimi dell’interazione didadica sulle differenti fasi di scrittura. Tuttavia è possibile tracciare alcune prospettive di ricerca in un settore ancora poco esplorato.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.