Quali componenti dello sviluppo riflessivo della professione interessano gli insegnanti in formazione? Struttura di un questionario e primi risultati empirici
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.26.2.4684Abstract
Il contributo presenta lo sviluppo di un questionario per il rilevamento dei tipi d’interesse dei docenti in formazione relativamente alla riflessione della loro pratica professionale. L’approccio considera tre fattori: a) l’interesse per la riflessione, b) la distanza rispetto alla teoria e c) il pragmatismo. A seguito di diversi studi pilota il questionario è stato verificato su un campione (A) di 210 studenti. I risultati empirici hanno confermato la struttura fattoriale ipotizzata. Una seconda inchiesta su un campione (B) di 79 persone ha mostrato che l’interesse per la riflessione e la distanza rispetto alla teoria si sviluppano differentemente a seconda dell’istituzione formativa. Inoltre gli studenti con le valutazioni migliori nell’esame di pratica manifestano una distanza rispetto alla teoria significativamente minore. I risultati confermano la rilevanza del concetto.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.