Quali componenti dello sviluppo riflessivo della professione interessano gli insegnanti in formazione? Struttura di un questionario e primi risultati empirici

Autori

  • Alois Niggli

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.26.2.4684

Abstract

Il contributo presenta lo sviluppo di un questionario per il rilevamento dei tipi d’interesse dei docenti in formazione relativamente alla riflessione della loro pratica professionale. L’approccio considera tre fattori: a) l’interesse per la riflessione, b) la distanza rispetto alla teoria e c) il pragmatismo. A seguito di diversi studi pilota il questionario è stato verificato su un campione (A) di 210 studenti. I risultati empirici hanno confermato la struttura fattoriale ipotizzata. Una seconda inchiesta su un campione (B) di 79 persone ha mostrato che l’interesse per la riflessione e la distanza rispetto alla teoria si sviluppano differentemente a seconda dell’istituzione formativa. Inoltre gli studenti con le valutazioni migliori nell’esame di pratica manifestano una distanza rispetto alla teoria significativamente minore. I risultati confermano la rilevanza del concetto.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2004-09-01

Come citare

Niggli, A. (2004) “Quali componenti dello sviluppo riflessivo della professione interessano gli insegnanti in formazione? Struttura di un questionario e primi risultati empirici”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 26(2), pp. 343–364. doi:10.24452/sjer.26.2.4684.