Elaborazione di strumenti per la valutazione delle competenze nelle lingue straniere (francese e inglese): biettivi, contesto, oggetto di studio e aspetti metodologici del progetto IEF.

Autori

  • Thomas Studer
  • Peter Lenz
  • Monika Mettler

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.26.3.4687

Abstract

In futuro l’insegnamento delle lingue straniere in Svizzera verrà pilotato in particolare tramite obiettivi definiti sotto forma di competenze linguistiche. Per verificare la validità di questi obiettivi sono necessari strumenti adeguati. In seguito a un lungo lavoro preliminare, i Cantoni della Svizzera tedesca hanno deciso di procedere insieme all’elaborazione di questi strumenti di valutazione. Nell’ambito del progetto IEF (Instrumente für die Evaluation von Fremdsprachemkompetenzen – Strumenti per la valutazione delle competenze nelle lingue straniere), in cui convergono teoria e pratica, verrà creato uno strumentario per l’auto-valutazione e la valutazione esterna delle competenze linguistiche in francese e inglese di allievi dalla quinta alla nona classe.

Nel presente articolo si illustrano in dettaglio l’oggetto di studio, gli obiettivi del progetto IEF e le sue relazioni con i lavori preliminari. Muovendo dalle implicazioni date dalla convergenza di teoria e pratica, si riflette inoltre sulla particolare forma di scientificità del progetto IEF. In particolare si prendono in considerazione le metodologie adottate per la valutazione delle competenze orali.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2004-12-01

Come citare

Studer, T., Lenz, P. and Mettler, M. (2004) “Elaborazione di strumenti per la valutazione delle competenze nelle lingue straniere (francese e inglese): biettivi, contesto, oggetto di studio e aspetti metodologici del progetto IEF”., Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 26(3), pp. 419–434. doi:10.24452/sjer.26.3.4687.