Regolazione e pilotaggio dei sistemi formativi: l’armonizzazione di due sistemi storicamente decentralizzati, l’Inghilterra e il Belgio francofono

Autori

  • Vincent Dupriez

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.27.1.4695

Abstract

Negli ultimi 15 anni i sistemi formativi in Inghilterra e nel Belgio francofono hanno attuato un importante processo di armonizzazione e standardizzazione. Il confronto fra i due sistemi mette in evidenza fino a che punto queste trasformazioni avvengano all’interno di contesti istituzionali caratterizzati da tensioni e con delle differenze molto pronunciate nel ricorso alla valutazione quale strumento di pilotaggio. Tuttavia in entrambe le situazioni la chiara avanzata di parametri nazionali prescrittivi tesi all’armonizzazione del sistema sembrano mettere in discussione la legittimità professionale e la competenza degli insegnanti quale fonte di influenza e di riconoscimento.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2005-06-01

Come citare

Dupriez, V. (2005) “Regolazione e pilotaggio dei sistemi formativi: l’armonizzazione di due sistemi storicamente decentralizzati, l’Inghilterra e il Belgio francofono”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 27(1), pp. 37–52. doi:10.24452/sjer.27.1.4695.