Genericità / specificità di un concetto: La trasposizione didattica nelle Scienze economiche e sociali
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.27.1.4698Abstract
Inizialmente il «progetto fondatore» delle Scienze economiche e sociali (SES) sembrava incompatibile con la presa in considerazione, da parte della didattica della disciplina, della teoria della trasposizione didattica. L’obiettivo di questo articolo è tuttavia di mettere in evidenza la portata euristica per le SES del concetto inaugurato da Verret e poi teorizzato da Chevallard. Ma si noterà che, anche se il concetto utilizzato inizialmente in didattica della matematica o delle scienze fisiche è perfettamente operatorio per le SES, è possibile mettere in evidenza certi tratti specifici della trasposizione didattica nelle SES, tenendo presente le caratteristiche inerenti a questa disciplina scolastica. Questo lavoro s’inserisce quindi in una prospettiva comparata.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.