Formazione al lavoro con l’errore e didattica della matematica
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.28.1.4718Abstract
Lo sviluppo delle teorie costruttiviste ha modificato il rapporto con l’errore nel contesto dello sviluppo delle conoscenze. Le teorie didattiche in generale e quelle della didattica della matematica in particolare sono state parte di questa evoluzione. L’articolo mostra quale sia stato il contributo di quest’ultima e come certi concetti da essa sviluppati nel corso degli ultimi trent’anni permettano di arricchire l’insegnamento/apprendimento della matematica a scuola. Muovendo dai dati raccolti presso gli insegnanti in formazione, si evidenzia il divario che esiste tra il discorso che abitualmente considera la prospettiva costruttivista e le pratiche reali di gestione dell’errore. L’articolo conclude ponendo il problema di una formazione degli insegnanti in grado di far evolvere questa problematica e formula alcune proposte in merito.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.