Quali idee circa l’insegnamento emergono dai modelli dell’Instructional Design

Autori

  • Philippe Dessus

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.28.1.4723

Abstract

L’Instructional design è un campo di ricerca anglosassone che si interessa agli aspetti prescrittivi che possano rendere efficace l’organizzazione dell’insegnamento. Questa nota di sintesi discute dapprima gli aspetti terminologici e storici di questo approccio, per poi passare in rassegna i modelli principali dell’Instructional design sulla base di tre paradigmi: comportamentista, cognitivista e costruttivista. L’obiettivo è di rendere conto dell’evoluzione di questi modelli mettendo in rilievo le principali idee relative all’insegnamento che li caratterizzano.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2006-06-01

Come citare

Dessus, P. (2006) “Quali idee circa l’insegnamento emergono dai modelli dell’Instructional Design”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 28(1), pp. 137–158. doi:10.24452/sjer.28.1.4723.