Gestione della classe nelle scuole superiori: strategie e modelli per gli insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.28.2.4726Abstract
In uno studio realizzato in scuole di commercio superiori che ha coinvolto 75 insegnanti con i loro studenti si è analizzato quali strategie di conduzione della classe favoriscono una buona partecipazione e un insegnamento meno gravato da interferenze. I risultati hanno mostrato delle caratteristiche specifiche attinenti alla gestione dell’insegnamento, al miglioramento delle relazioni sociali e del controllo del comportamento. Il comportamento dei buoni insegnanti si situa all’interno di margini che possono variare a seconda della strategia e che si articola secondo diversi modelli di conduzione.
Downloads
La data di download non è ancora disponibile.
Dowloads
Pubblicato
2006-09-01
Fascicolo
Sezione
Articolo tematico
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Come citare
Mayr, J. (2006) “Gestione della classe nelle scuole superiori: strategie e modelli per gli insegnanti”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 28(2), pp. 227–242. doi:10.24452/sjer.28.2.4726.