Microgenesi situate. Studio sulla trasformazione delle conoscenze

Autori

  • Madelon Saada-Robert
  • Kristine Balslev

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.28.3.4738

Abstract

Questa contribuzione presenta le correnti fondatrici degli studi in microgenetica e le incidenze di queste correnti sull’analisi attuale delle interazioni, prinicpalmente verbali, che hanno luogo tra allievi e insegnante e che vertono sulle componenti del sapere considerate quali oggetti delle lezioni in classe o in qualsiasi altro luogo che presuppone una trasformazione delle conoscenze. Viene mostrato che, a partire da studi microgenetici effettuati in laboratorio, le microgenesi situate se ne distanziano per l’integrazione delle tre dimensioni dell’apprendimento mediato, sapere-insegnante-allievo, anche se viene mantenuto, come nei testi fondatori, il progetto di una ricerca sulla trasformazione delle conoscenze.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-08-29

Come citare

Saada-Robert, M. and Balslev, K. (2018) “Microgenesi situate. Studio sulla trasformazione delle conoscenze”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 28(3), pp. 487–514. doi:10.24452/sjer.28.3.4738.