Formazione dei direttori d’istituti scolastici: tendenze attuali in una prospettiva internazionale

Autori

  • Stephan Gerhard Huber

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.28.S.4756

Abstract

Questo articolo si concentra sull’interesse crescente suscitato da iniziative volte a preparare i direttori d’istituti scolastici al loro ruolo centrale per sviluppare e as- sicurare la qualità della scuola e per gestire le crescenti responsabilità alle quali sono confrontati. A questo proposito, in numerosi paesi, si è giunti alla defini- zione e all’implementazione di vasti programmi. L’articolo proporrà una presen- tazione generale degli approcci principali presenti in Europa, Asia, Oceania e Nordamerica e rileverà le tendenze internazionali riguardanti la formazione dei direttori d’istituto. L’articolo permetterà di sottolineare come la formazione dei direttori dovrebbe fondarsi su una comprensione approfondita della leadership in campo scolastico e basarsi su convinzioni educative che integrino i valori di una società democratica.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-12

Come citare

“Formazione dei direttori d’istituti scolastici: tendenze attuali in una prospettiva internazionale” (2018) Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 28(S), pp. 37–56. doi:10.24452/sjer.28.S.4756.