“Gli esami delle reclute sono delle leve del progresso del sistema scolastico!” PISA nel XIX secolo: gli esami delle reclute. Intenzioni e effetti.

Autori

  • Claudia Crotti
  • Katharina Kellerhals

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.29.1.4763

Parole chiave:

Esame delle reclute, valutazione dei sistemi educativi, livello sco- lastico della popolazione maschile, educazione nel XIX secolo

Abstract

L’implementazione degli standard delle competenze scolastiche nell’ambito dell’istruzione elvetica non è un fenomeno passeggero, in quanto questi dispositivi di misurazione hanno una solida tradizione in Svizzera. Nel corso del 19° secolo, nei singoli cantoni si era in un primo momento delineato un incremento del grado d’istruzione della popolazione maschile, ciò che consentì di procedere alla valutazione degli effetti del sistema educativo. Nel 1832 il canton Soletta introdusse i cosiddetti esami pedagogici delle reclute che, inizialmente, fungevano da strumento indicativo per scopi militari. Malgrado l’accanita resistenza dei cantoni, verso la fine del 19° secolo questi test poterono essere introdotti a livello svizzero sotto la direzione della Confederazione. La Confederazione intervenne direttamente nella questione delle scuole elementari, che all’epoca sottostavano alla sovranità cantonale, dato che in base alla costituzione aveva il diritto di punire con delle sanzioni quei cantoni che non offrivano un adeguato insegnamento elementare. Successivamente, a seguito di innumerevoli rilevamenti statistici, venne indetto un concorso scolastico federale che avrebbe dovuto introdurre una ferma volontà riformista dei politici attivi nel campo dell’istruzione, come pure l’uniformazione dei sistemi scolastici cantonali. Tuttavia, dal momento che permanevano importanti divergenze regionali, il successo di questi tentativi di armonizzazione non fu che parziale.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2007-06-01

Come citare

Crotti, C. and Kellerhals, K. (2007) “‘Gli esami delle reclute sono delle leve del progresso del sistema scolastico!’ PISA nel XIX secolo: gli esami delle reclute. Intenzioni e effetti”., Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 29(1), pp. 47–64. doi:10.24452/sjer.29.1.4763.