Ragazze e ragazzi nella scuola a tempo pieno

Autori

  • Ludwig Stecher

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.29.2.4770

Parole chiave:

Pari opportunità di genere a scuola, scuole a tempo pieno, gender mainstream

Abstract

L’articolo s’interroga su come siano seguiti i principi – introdotti già da tempo dalla ricerca sulla formazione – dell’educazione orientata alle pari opportunità dei generi nelle scuole tedesche a tempo pieno. Rispetto a questi temi, si osserva una duplice carenza. Da un lato vi sono solo pochi lavori che si confrontano con il rapporto tra genere e scuola a tempo pieno concettualmente e basandosi su dati empirici. Dall’altro vi sono scarsi elementi relativi alla pratica di strumenti per le pari opportunità (come per esempio gruppi di discussione femminili e maschili), poiché nelle scuole tedesche a tempo pieno non sono molto diffusi. Rispetto alla frequenza, i dati dimostrano che nelle scuole a tempo pieno sia le ragazze, sia i ragazzi partecipano in eguale misura ai corsi.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2007-09-03

Come citare

Stecher, L. (2007) “Ragazze e ragazzi nella scuola a tempo pieno”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 29(2), pp. 209–230. doi:10.24452/sjer.29.2.4770.