Ragazze e ragazzi nella scuola a tempo pieno
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.29.2.4770Parole chiave:
Pari opportunità di genere a scuola, scuole a tempo pieno, gender mainstreamAbstract
L’articolo s’interroga su come siano seguiti i principi – introdotti già da tempo dalla ricerca sulla formazione – dell’educazione orientata alle pari opportunità dei generi nelle scuole tedesche a tempo pieno. Rispetto a questi temi, si osserva una duplice carenza. Da un lato vi sono solo pochi lavori che si confrontano con il rapporto tra genere e scuola a tempo pieno concettualmente e basandosi su dati empirici. Dall’altro vi sono scarsi elementi relativi alla pratica di strumenti per le pari opportunità (come per esempio gruppi di discussione femminili e maschili), poiché nelle scuole tedesche a tempo pieno non sono molto diffusi. Rispetto alla frequenza, i dati dimostrano che nelle scuole a tempo pieno sia le ragazze, sia i ragazzi partecipano in eguale misura ai corsi.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.