Le opportunità per le donne nella scienza: una questione di cultura disciplinare? Analisi retrospettiva dei processi qualificativi e risultati delle ricerche più recenti
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.29.2.4772Parole chiave:
Scienza, università, genere, statistica, sottorappresentazione, carrieraAbstract
In questo contributo sarà analizzata per la prima volta e separatamente per i due generi, l’opportunità di svolgere una carriera scientifica sull’arco di 18 anni. A titolo introduttivo è presentato il metodo dell’analisi retrospettiva. I risultati ottenuti dimostrano la minore partecipazione al processo di qualifica scientifico da parte delle donne, tale partecipazione non è però riconducibile solo a determinati settori. Osservando più nel dettaglio, si possono rilevare anche grandi differenze tra discipline che finora non erano state evidenziate. Il sistema di analisi retrospettiva è completato dalle conoscenze attuali sulle barriere che rendono difficile l’accesso alla scienza per le donne e sull’effetto della cultura disciplinare. In base ai risultati riportati, vengono esaminate in modo critico le considerazioni diffuse sulla scarsa partecipazione delle donne nel campo scientifico, inoltre, sono poste delle nuove prospettive per la ricerca in questa direzione.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.