Nel cuore della forma scolastica, la materia scolastica. L’esempio del francese parlato

Autori

  • Thérèse Thévenaz-Christen

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.30.2.4792

Parole chiave:

Forma scolastica, disciplina scolastica, materia scolastica, didattica del francese, trasposizione didattica, lingua orale, scuola dell’infanzia, socia- lizzazione

Abstract

L’articolo intende mostrare che l’insegnamento nella scuola obbligatoria di fonda su una forma di socializzazione sistematica, la forma scolastica. Questa forma di socializzazione si organizza sulla base di contenuti d’insegnamento essi stessi strutturati in discipline (materie) scolastiche che attraversano tutta la scolarità: la forma scolastica sarebbe allora unica. Per verificare la pertinenza di questa ipotesi, cerchiamo di mostrare che la forma scolastica si manifesta già nella scuola dell’infanzia.
In quest’ottica, ci appoggiamo su una definizione della materia e della forma scolastica come una forma di socializzazione per disciplinare gli allievi attraverso le materie. Prendendo esempio dal francese, e più precisamente dal francese parlato, analizziamo delle sedute di insegnamento in tre classi di scuola dell’infanzia ginevrina per metter in evidenza l’emergere di una forma di insegnamento disciplinante e disciplinarizzante.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2008-09-01

Come citare

Thévenaz-Christen, T. (2008) “Nel cuore della forma scolastica, la materia scolastica. L’esempio del francese parlato”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 30(2), pp. 299–324. doi:10.24452/sjer.30.2.4792.