La promozione di obbiettivi multipli nell’insegnamento al liceo. Primi risultati dell’implementazione dell’ambiente di apprendimento APU

Autori

  • Stephan Schumann
  • Franz Eberle

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.30.2.4795

Parole chiave:

Obiettivi dell’insegnamento, liceo, apprendimento per problemi, implementazione

Abstract

Gli obbiettivi dell’insegnamento scolastico vanno al di là della semplice trasmissione dei saperi. Tuttavia, sia la ricerca sia la pratica constatano delle difficoltà che riguardano la compatibilità degli obbiettivi cognitivi e non cognitivi. Il concetto di insegnamento APU, basato sull’apprendimento per problemi e sull’applicazione dei saperi, mira ad un effetto multiplo sugli ambienti d’apprendimento a livello liceale. Questo concetto è stato introdotto nel 2006/2007 in sette licei in Svizzera tedesca. I risultati presentati qui provengono da due inchieste, una qualitativa realizzata presso gli insegnanti (N-11) e l’altra quantitativa, realizzata con gli allievi (N=420), che permettono di considerare riuscita l’applicazione di questo modello. Una modifica della pratica degli insegnanti si manifesta in particolar modo nell’estensione delle attività che mettono lo studente al centro dell’apprendimento.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2008-09-01

Come citare

Schumann, S. and Eberle, F. (2008) “La promozione di obbiettivi multipli nell’insegnamento al liceo. Primi risultati dell’implementazione dell’ambiente di apprendimento APU”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 30(2), pp. 349–366. doi:10.24452/sjer.30.2.4795.