Gli effetti della formazione precoce sul successo scolastico
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.30.3.4804Parole chiave:
Drop-out, programme scolastici precoci, successo scolastico, ri- cerca in formazione precoceAbstract
Nell’ambito degli studi internazionali sulle prestazioni scolastiche si sono sviluppati due ambiti di ricerca strettamente legati: l’uno relativo alla formazione precoce, l’altro ai cosiddetti allievi allievi a rischio. La riduzione dell’insuccesso di questi ultimi sembra poter dipendere proprio anche dalla formazione cognitiva nel periodo prescolastico. L’articolo esamina pertanto la relazione tra i programmi di formazione precoce e il successo scolastico, operationalizzato in termini di diplomi di fine studio. Discute inoltre, sulla base di studi attinenti all’efficacia di programmi d’intervento precoce, predicatori dell’insuccesso scolastico e del “drop out” già riscontrabili appunto a livello prescolare e che si prestano per legittimare interventi preventivi.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.