Gli effetti della formazione precoce sul successo scolastico

Autori

  • Margrit Stamm

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.30.3.4804

Parole chiave:

Drop-out, programme scolastici precoci, successo scolastico, ri- cerca in formazione precoce

Abstract

Nell’ambito degli studi internazionali sulle prestazioni scolastiche si sono sviluppati due ambiti di ricerca strettamente legati: l’uno relativo alla formazione precoce, l’altro ai cosiddetti allievi allievi a rischio. La riduzione dell’insuccesso di questi ultimi sembra poter dipendere proprio anche dalla formazione cognitiva nel periodo prescolastico. L’articolo esamina pertanto la relazione tra i programmi di formazione precoce e il successo scolastico, operationalizzato in termini di diplomi di fine studio. Discute inoltre, sulla base di studi attinenti all’efficacia di programmi d’intervento precoce, predicatori dell’insuccesso scolastico e del “drop out” già riscontrabili appunto a livello prescolare e che si prestano per legittimare interventi preventivi.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2008-12-01

Come citare

Stamm, M. (2008) “Gli effetti della formazione precoce sul successo scolastico”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 30(3), pp. 595–614. doi:10.24452/sjer.30.3.4804.