I bambini dell’asilo testimoni di mobbing

Autori

  • Debora Hauser
  • Eveline Gutzwiller-Helfenfinger
  • Françoise D. Alsaker

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.36.1.4808

Abstract

In questo articolo viene studiato il comportamento dei bambini testimoni di mobbing. Hanno preso parte a questa inchiesta 968 bambini provenienti da 59 asili nei quali abbiamo rilevato dei problemi di mobbing. Le analisi indicano che il sesso e l’età rivestono un ruolo significativo per il comportamento dei testi- moni, sia che aiutino gli aggressori, apportino il loro sostegno alle vittime oppure assistano impotenti agli avvenimenti. I comportamenti dei testimoni variano anche in funzione del loro ruolo abituale (aggressore o vittima) nei problemi di mobbing nel gruppo. Gli aggressori portano più sovente il loro sostegno agli au- tori di aggressioni, i bambini che di solito non sono coinvolti dal mobbing por- tano il loro sostegno alle vittime, e le vittime mostrano delle reazioni di impo- tenza. Il comportamento abituale dei bambini nella classe è anche associato alle reazioni dei testimoni. Un alto livello di aggressioni nella classe è associato ad un sostegno più grande agli aggressori, mentre riscontriamo più comportamenti di sostegno alle vittime nelle classi caratterizzate da comportamenti positivi di riso- luzione dei conflitti. Infine discuteremo il ruolo dei testimoni nell’ambito della prevenzione del mobbing.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2009-06-01

Fascicolo

Sezione

Articolo tematico

Come citare

Hauser, D., Gutzwiller-Helfenfinger, E. and D. Alsaker, F. (2009) “I bambini dell’asilo testimoni di mobbing”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 31(1), pp. 57–74. doi:10.24452/sjer.36.1.4808.