I giochi i computer e video – un rischio? Una ricera sull`uso di giochi di computer e video ed aggressivitá da ragazzi tra i 12 e 16 anni.
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.36.1.4809Parole chiave:
Giochi di video, giochi di computer, giochi violenti, bambini- adolescenti, voglia di giocare, aggressivitaAbstract
I giochi di video e computer sono dei passatempi preferiti dei bambini ed adolescenti di oggi, in primis dei maschi. Nonostante la grande varietá dei giochi di video e computer proposti, la scienza si concentra fondalmentalmente sulle influenze negative innescate dai giochi conteneti violenza. Siccome non tutti i bambini ed adolescenti prefersicono giochi violenti, la scienza non si puó focalizzare soltanto su questo aspetto. Perció nella presente ricerca sono stati inseguiti tre obiettivi principali: (1) Si ha analizzato quanti degli bambini ed adolescenti giocano al computer con frequenza. (2) Si ha analizzato i motivi per i quali i bambini ed adolescenti giocano al computer. (3) Si ha analizzato la possibile relazione tra i gochi contenenti violenza e l`aggressivitá. Oltretutto, in merito a queste tre tematiche, si hanno confrontato due gruppi di ragazzi di etá diversa. A questo ricerca hanno partecipato 183 bambini (73 maschi, 110 femmine, M=11.8 anni) e 204 adolescenti (100 maschi, 104 femmine, M=15,5 anni). Ai giovani é stato chiesto se giocassero al computer o video e di indicare i 5 giochi da loro preferiti. Per rilevare i motivi del gioco di computer o video é stato elaborato un nuovo questionnario. Per rilevare l´entitá dell`aggressione sono state applicate delle scale del questionnario sulle forme e le funzioni della aggressivitá di Little et al. (2003). I risultati principali mostrano che erano soprattuto i maschi a giocare rispetto alle femmine. La voglia di giocare e il successo erano i motivi principali seguiti dalla noia e la scarica dello stress. In merito al punto tre della ricerca, ovvero si ha analizzato la relazione tra giochi violenti e aggressivi, sono stati in primis categorizzati i giochi di computer e video in base alla loro limite d`etá e contenuti violenti. In base a questa categorizzazione sono state rilevate tre gruppi di giocatori e giocatrici: Giocatori e giocatrici di giochi non violenti, semi violenti e violenti. La distribuzione dei giovani all`interno di questi tre gruppi non era la medesima. I giocatori e le giocatrici che preferivano i giochi violenti mostravano valori superiori per quanto riguarda l’aggressivitá proattiva e reattiva. Ció significa che di per se i giochi contenenti violenza non possono essere classificati come rischiosi, ma ció dipende sempre dal limite di etá e l`entitá dalla violenza contenuta nel gioco.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.