La violenza tra gli allievi – La relazione tra esperienze di eterogeneità e di mobbing
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.36.1.4810Parole chiave:
Mobbing, scuola, origine migratoria, allievi, eterogeneità intercul- turale.Abstract
Questo studio fornisce una descrizione delle esperienze di mobbing negli stati federali germanici del Hessen e del Sachsen, facendo riferimento ai dati dell’inchiesta HBSC del 2006. L’attenzione verte in particolare sull’influenza rivestita, oltre che dall’origine d’immigrazione degli allievi, da altre variabili rispettivamente a livello individuale, a livello della classe e della scuola.
Un terzo degli allievi affermano di essere stati vittime di esperienze di mobbing, mentre un quarto si è detto attore di mobbing. Il sesso, l’età, così come l’eterogeneità e la parte di migranti presenti nella classe sono determinanti per quel che riguarda il ruolo di attore. L’origine migratoria sembra contribuire al fenomeno ma unicamente nel Land di Hessen. Mentre per quel che riguarda la posizione di vittima, essa è più frequente presso gli studenti che provengono da un ambiente sfavorito. Il grado di eterogeneità della classe ha avuto un effetto positivo sulle esperienze osservate in Hessen, mentre gli effetti per il Sachsen presentano una certa ambiguità.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.