L’evoluzione della formazione professionale degli insegnanti della scuola secondaria nel contesto romando
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.31.3.4815Parole chiave:
Formazione professionale degli insegnanti della scuola secondaria, storia, scuole pedagogiche, università, scuola secondariaAbstract
Questo articolo ritraccia la storia della formazione professionale degli insegnanti della scuola secondaria nel contesto romando del XX secolo. In che momento particolare nasce l’idea di istituzionalizzare la formazione? Da quali modelli prende spunto? Quali sono i dibattiti che accompagnano questa innovazione? A partire da queste domande, l’articolo rileva le problematiche principali riguardo allo sviluppo di una formazione professionale degli insegnanti a livello secondario nelle università romande a partire dalla fine del XIX secolo. Inoltre, esso mette in discussione la cesura degli anni 1940 e la scelta di affidare questa formazione nelle mani dell’amministrazione scolastica e della professione insegnante. In conclusione, l’articolo presenta le nuove opzioni privilegiate nelle HEP (Alte scuole pedagogiche) e Università romande a partire dagli anni 2000.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.