Mediazioni, regolazioni e sviluppo: una base per pensare la formazione degli insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.31.3.4820Parole chiave:
Mediazione, autoregolazione, concetto sviluppo, formazioneAbstract
Basandosi su un approccio dettagliato delle regolazioni implicate in ogni apprendimento, l’articolo propone una concettualizzazione delle mediazioni. Si affrontano lo sviluppo da un punto di vista vygotskiano, i meccanismi d’interiorizzazione o di ricerca dell’interiorizzazione che lo caratterizzano e al tempo stesso la nozione di mediazione. La distinzione tra mediazioni controllanti e strutturanti è centrale: le prime, interiorizzate, influenzano la maniera in cui lo studente controlla le regolazioni e possono condurre a sviluppare uno stile d’apprendimento autoregolato. Le strutturanti seconde, interiorizzate, influenzano invece la maniera in cui gli studenti comprendono e danno un senso al sapere. Basandoci su questa concettualizzazione, abbozzeremo alcune piste per pensare la formazione.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.