Mediazioni, regolazioni e sviluppo: una base per pensare la formazione degli insegnanti

Autori

  • Alexandre A.J. Buysse

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.31.3.4820

Parole chiave:

Mediazione, autoregolazione, concetto sviluppo, formazione

Abstract

Basandosi su un approccio dettagliato delle regolazioni implicate in ogni apprendimento, l’articolo propone una concettualizzazione delle mediazioni. Si affrontano lo sviluppo da un punto di vista vygotskiano, i meccanismi d’interiorizzazione o di ricerca dell’interiorizzazione che lo caratterizzano e al tempo stesso la nozione di mediazione. La distinzione tra mediazioni controllanti e strutturanti è centrale: le prime, interiorizzate, influenzano la maniera in cui lo studente controlla le regolazioni e possono condurre a sviluppare uno stile d’apprendimento autoregolato. Le strutturanti seconde, interiorizzate, influenzano invece la maniera in cui gli studenti comprendono e danno un senso al sapere. Basandoci su questa concettualizzazione, abbozzeremo alcune piste per pensare la formazione.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2009-12-01

Come citare

Buysse, A.A. (2009) “Mediazioni, regolazioni e sviluppo: una base per pensare la formazione degli insegnanti”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 31(3), pp. 585–602. doi:10.24452/sjer.31.3.4820.