Studio della dialettica contratto-contesto nell’insegnamento dell’inglese alla fine della scuola elementare e all’inizio della scuola media

Autori

  • Brigitte Gruson

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.31.3.4823

Parole chiave:

Insegnamento dell’inglese, quinta elementare-prima media, contratto didattico, contesto, situazioni didattiche

Abstract

In questo articolo presentiamo i risultati di una ricerca che cerca di mettere in luce gli elementi sui quali alunni di quinta elementare e prima media fanno leva per produrre conoscenze in situazione d’interazione orale, durante le lezioni d’inglese. Per fare ciò, esaminiamo diverse situazioni didattiche che ci permettono d’illustrare il modo in cui il contratto didattico determina i) il lavoro congiunto dell’insegnante e degli alunni, ii) il rapporto degli alunni con le situazioni loro proposte. Questi episodi mostrano che le produzioni degli alunni dipendono più spesso dalle attese dell’insegnante che da un confronto di merito con le situazioni. Rivelano altresì il ruolo preponderante giocato dal contratto didattico in seno alle situazioni di insegnamento dell’inglese.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2009-12-01

Come citare

Gruson, B. (2009) “Studio della dialettica contratto-contesto nell’insegnamento dell’inglese alla fine della scuola elementare e all’inizio della scuola media”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 31(3), pp. 640–660. doi:10.24452/sjer.31.3.4823.