Il portfolio: una mediazione controllata e strutturata dei saperi professionali

Autori

  • Alexandre A.J. Buysse
  • Sabine Vanhulle

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.32.1.4827

Parole chiave:

Portfolio, mediazione, formazione degli insegnanti, saperi professionali, sviluppo

Abstract

Secondo la prospettiva vygotskiana, che abbiamo fatto nostra, il portfolio è uno strumento che permette non solo una mediazione controllata degli apprendimenti, ma anche una mediazione delle procedure conoscitive. Ne risulta una mediazione attiva, controllata a strutturante. Nell’articolo analizziamo come il portfolio permette di rendere visibili dapprima e di interiorizzare in seguito i processi di creazione dei saperi professionali derivanti dalle discipline di riferimento e dall’esperienza. L’illustrazione avviene sulla base dei nostri interventi all’istituto per la formazione degli insegnanti.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2010-06-01

Come citare

Buysse, A.A. and Vanhulle, S. (2010) “Il portfolio: una mediazione controllata e strutturata dei saperi professionali”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 32(1), pp. 87–104. doi:10.24452/sjer.32.1.4827.