Dall’osservazione video all’osservazione sul campo dell’attività d’insegnamento in condizioni difficili : effetti sui docenti in formazione

Autori

  • Luc Ria
  • Guillaume Serres
  • Serge Leblanc

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.32.1.4828

Parole chiave:

Insegnamento dei principianti, sviluppo professionale, dispositivo di formazione, effetti dell’osservazione, didattica professionale

Abstract

L’articolo descrive gli effetti di un dispositivo di osservazione dell’attività di insegnanti in formazione di un istituto di formazione di livello secondario in Francia. Agli insegnanti, che osservano dapprima una serie di registrazioni video di attività d’insegnamento in condizioni difficili e che poi vengono confrontati, due mesi più tardi, con delle situazioni reali, si chiede di descrivere le proprie emozioni, percezioni e riflessioni al fine di identificare gli effetti formativi dell’esperienza. I risultati mostrano il potenziale derivante sia dalle osservazioni delle videoregistrazioni che da quelle in situazione, ma evidenziano anche la necessità di accompagnamento, affinché l’analisi riflessiva possa contribuire allo sviluppo professionale.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2010-06-01

Come citare

Ria, L., Serres, G. and Leblanc, S. (2010) “Dall’osservazione video all’osservazione sul campo dell’attività d’insegnamento in condizioni difficili : effetti sui docenti in formazione”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 32(1), pp. 105–120. doi:10.24452/sjer.32.1.4828.