Dall’osservazione video all’osservazione sul campo dell’attività d’insegnamento in condizioni difficili : effetti sui docenti in formazione
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.32.1.4828Parole chiave:
Insegnamento dei principianti, sviluppo professionale, dispositivo di formazione, effetti dell’osservazione, didattica professionaleAbstract
L’articolo descrive gli effetti di un dispositivo di osservazione dell’attività di insegnanti in formazione di un istituto di formazione di livello secondario in Francia. Agli insegnanti, che osservano dapprima una serie di registrazioni video di attività d’insegnamento in condizioni difficili e che poi vengono confrontati, due mesi più tardi, con delle situazioni reali, si chiede di descrivere le proprie emozioni, percezioni e riflessioni al fine di identificare gli effetti formativi dell’esperienza. I risultati mostrano il potenziale derivante sia dalle osservazioni delle videoregistrazioni che da quelle in situazione, ma evidenziano anche la necessità di accompagnamento, affinché l’analisi riflessiva possa contribuire allo sviluppo professionale.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.