La ricerca sulla formazione degli insegnanti in Gran Bretagna: lo stato dell’arte
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.32.1.4829Parole chiave:
Formazione degli insegnanti, metodi di ricerca, riviste scientifiche, reti di ricercaAbstract
Questo contributo analizza lo stato dell’arte della ricerca sulla formazione degli insegnanti in Gran Bretagna. Esordisce con un breve istoriato dell’evoluzione dell’ultimo secolo per poi descrivere alcune iniziative tese a favorire lo sviluppo delle risorse per la ricerca in questo campo. La base dell’articolo è costituita dall’analisi di una banca dati online contenente un numero consistente di articoli scientifici pubblicati sulla ricerca in questione nel periodo 2000-2008. Anzitutto vengono identificati gli autori e la rivista di pubblicazione, per poi passare ad individuare gli approcci metodologici e le problematiche affrontate, tenendo in considerazione la categorie utilizzate dalla banca dati stessa. L’analisi permette di mettere in evidenza le sfide particolari che attendono i ricercatori nei prossimi anni.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.