La ricerca sulla formazione degli insegnanti in Gran Bretagna: lo stato dell’arte

Autori

  • Ian Menter
  • Moira Hulme
  • Jean Murray
  • Anne Campbell
  • Ian Hextall
  • Marion Jones
  • Pat Mahony
  • Richard Procter
  • Karl Wall

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.32.1.4829

Parole chiave:

Formazione degli insegnanti, metodi di ricerca, riviste scientifiche, reti di ricerca

Abstract

Questo contributo analizza lo stato dell’arte della ricerca sulla formazione degli insegnanti in Gran Bretagna. Esordisce con un breve istoriato dell’evoluzione dell’ultimo secolo per poi descrivere alcune iniziative tese a favorire lo sviluppo delle risorse per la ricerca in questo campo. La base dell’articolo è costituita dall’analisi di una banca dati online contenente un numero consistente di articoli scientifici pubblicati sulla ricerca in questione nel periodo 2000-2008. Anzitutto vengono identificati gli autori e la rivista di pubblicazione, per poi passare ad individuare gli approcci metodologici e le problematiche affrontate, tenendo in considerazione la categorie utilizzate dalla banca dati stessa. L’analisi permette di mettere in evidenza le sfide particolari che attendono i ricercatori nei prossimi anni.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2010-06-01

Come citare

Menter, I. (2010) “La ricerca sulla formazione degli insegnanti in Gran Bretagna: lo stato dell’arte”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 32(1), pp. 121–142. doi:10.24452/sjer.32.1.4829.