Il ruolo dell’insegnante in situazioni di discussione sullo sviluppo sostenibile

Autori

  • Nathalie Freudiger
  • Philippe Haeberli

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.32.2.4834

Parole chiave:

discussione, sviluppo sostenibile, docente, didattica, abitudini scolastiche

Abstract

Questo testo è parte di una ricerca condotta nelle scuole della Svizzera francese dal gruppo di ricerca in didattica ed epistemologia delle scienze sociali (ERDESS) dell’Università di Ginevra. Si occupa in particolare del ruolo del docente in situazioni di discussione. L’articolo pone attenzione sull’influenza di abitudini e condizionamenti scolastici, non solo in termini di dinamica di interazione, ma anche in termini di contenuti degli scambi. Le analisi di quattro dibattiti in due classi, una della scuola primaria e una della scuola secondaria, mostrano che le situazioni di discussione non sono immuni alle tensioni che caratterizzano l’insegnamento scolastico. Una triplice distinzione viene usata per analizzare il ruolo del docente relativamente alla moderazione degli scambi.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2010-09-01

Come citare

Freudiger, N. and Haeberli, P. (2010) “Il ruolo dell’insegnante in situazioni di discussione sullo sviluppo sostenibile”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 32(2), pp. 233–250. doi:10.24452/sjer.32.2.4834.