Le conoscenze mobilizzate da un docente di educazione fisica durante l’interazione didattica: un’analisi situata
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.32.2.4838Parole chiave:
Educazione fisica, conoscenze, mobilitazioneAbstract
Questo studio riguarda la conoscenza usata da un docente di educazione fisica nell’insegnamento quotidiano nella scuola media. La conoscenza del docente viene colta attraverso l’analisi delle sue pratiche professionali, ad esempio “progettare un’attività di apprendimento” e “accompagnare l’apprendimento dello studente”. Per accedere alla situazionalità della conoscenza del docente, il metodo usato mette in relazione registrazioni video e interviste di “auto confrontazione”. I risultati mostrano la mobilitazione di conoscenze orientate a valori educativi, che traducono le convinzioni del docente e al di là dell’appartenenza alle diverse istituzioni attraversate durante la sua carriera.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.