Le conoscenze mobilizzate da un docente di educazione fisica durante l’interazione didattica: un’analisi situata

Autori

  • Fabienne Brière-Guenoun
  • Chantal Amade-Escot

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.32.2.4838

Parole chiave:

Educazione fisica, conoscenze, mobilitazione

Abstract

Questo studio riguarda la conoscenza usata da un docente di educazione fisica nell’insegnamento quotidiano nella scuola media. La conoscenza del docente viene colta attraverso l’analisi delle sue pratiche professionali, ad esempio “progettare un’attività di apprendimento” e “accompagnare l’apprendimento dello studente”. Per accedere alla situazionalità della conoscenza del docente, il metodo usato mette in relazione registrazioni video e interviste di “auto confrontazione”. I risultati mostrano la mobilitazione di conoscenze orientate a valori educativi, che traducono le convinzioni del docente e al di là dell’appartenenza alle diverse istituzioni attraversate durante la sua carriera.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2010-09-01

Come citare

Brière-Guenoun, F. and Amade-Escot, C. (2010) “Le conoscenze mobilizzate da un docente di educazione fisica durante l’interazione didattica: un’analisi situata”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 32(2), pp. 311–334. doi:10.24452/sjer.32.2.4838.