L’insegnamento delle scienze nelle scuole medie della Svizzera romanda alla luce delle inchieste internazionali sulla cultura scientifica dei giovani
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.32.3.4841Parole chiave:
Curriculum, PISA-scienze, scuola media, Svizzera romandaAbstract
PISA 2006 ha misurato la cultura scientifica (“scientific literacy”) dei giovani in 57 paesi. A un’epoca dove tutti i paesi dell’OEDC sono confrontati al disinteresse verso le scienze dei giovani, che fanno inoltre prova di competenze generalmente insoddisfacenti in questo campo, è cruciale interrogarsi sul contributo della scuola, e in particolare dell’insegnamento d’obbligo a questa cultura. In questo articolo vengono analizzati i vari curricula della scuola media alla luce delle domande PISA mettendo così in perspettiva l’insegnamento scientifico e le ingiunzioni degli esperti per rinforzare un’attitudine positiva verso le scienze. Questo lavoro presenta un quadro dell’insegnamento scientifico nei sette cantoni della Svizzera romanda.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.