Esplicitare il “linguaggio accademico”: Indicazioni dalla ricerca per stimolare le competenze argomentative in aula di bambini appartenenti a culture non-mainstream

Autori

  • Anne x Anne van Kleeck
  • Amy Louise Schwarz

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.33.1.4848

Parole chiave:

Scuola dell’infanzia, linguaggio accademico, istruzione esplicita

Abstract

Questo articolo mira a rendere più esplicito il linguaggio scolastico, o linguaggio accademico, su due livelli. Il primo riguarda l’esplicitazione per gli insegnanti della natura del linguaggio accademico e delle ragioni per cui molti bambini facciano il loro ingresso nella scuola senza conoscerlo. Rendere consapevoli gli insegnanti permette loro di rendere esplicito il linguaggio accademico per i loro allievi, spiegando apertamente le regole per usarlo. Come strumenti per aumentare la consapevolezza degli insegnanti, l’articolo distingue i registri sociali scolastico e quotidiano e presenta informazioni sulle variazioni culturali nell’apprendimento del linguaggio accademico relative al contesto familiare. Vengono esaminati gli svantaggi di un approccio implicito al linguaggio accademico, e vengono suggerite alcune modalità per rendere esplicito questo registro in classe.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-04

Come citare

Anne van Kleeck, A. x and Schwarz, A.L. (2018) “Esplicitare il ‘linguaggio accademico’: Indicazioni dalla ricerca per stimolare le competenze argomentative in aula di bambini appartenenti a culture non-mainstream”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(1), pp. 29–46. doi:10.24452/sjer.33.1.4848.