Esplicitare il “linguaggio accademico”: Indicazioni dalla ricerca per stimolare le competenze argomentative in aula di bambini appartenenti a culture non-mainstream
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.33.1.4848Parole chiave:
Scuola dell’infanzia, linguaggio accademico, istruzione esplicitaAbstract
Questo articolo mira a rendere più esplicito il linguaggio scolastico, o linguaggio accademico, su due livelli. Il primo riguarda l’esplicitazione per gli insegnanti della natura del linguaggio accademico e delle ragioni per cui molti bambini facciano il loro ingresso nella scuola senza conoscerlo. Rendere consapevoli gli insegnanti permette loro di rendere esplicito il linguaggio accademico per i loro allievi, spiegando apertamente le regole per usarlo. Come strumenti per aumentare la consapevolezza degli insegnanti, l’articolo distingue i registri sociali scolastico e quotidiano e presenta informazioni sulle variazioni culturali nell’apprendimento del linguaggio accademico relative al contesto familiare. Vengono esaminati gli svantaggi di un approccio implicito al linguaggio accademico, e vengono suggerite alcune modalità per rendere esplicito questo registro in classe.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.