Sovraccarico e insoddisfazione professionale dei docenti in Svizzera – risultati rappresentativi a livello nazionale per fattori demografici e relativi alla classe e alla scuola

Autori

  • Béat Windlin
  • Emmanuel Kuntsche
  • Marina Delgrande Jordan

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.33.1.4853

Parole chiave:

Soddisfazione professionale, carico professionale, docenti

Abstract

Questo studio esplora il legame tra il sovraccarico e l’insoddisfazione professionale percepite dagli insegnanti, e fattori demografici e relativi alla classe e alla scuola in un campione rappresentativo per la Svizzera. Le riposte dei 534 insegnanti del 5° e 9° anno e dei loro allievi sono state analizzate tramite regressioni lineari multiple. Non è stato rilevato alcun legame tra i comportamenti problematici degli allievi e il sovraccarico e l’insoddisfazione professionali percepita dai docenti. Al contrario, oltre alle caratteristiche demografiche degli insegnanti, le caratteristiche strutturali della scuola e della classe sembrano giocare un ruolo nello spiegare il sovraccarico e l’insoddisfazione professionali.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-04

Come citare

Windlin, B., Kuntsche, E. and Delgrande Jordan, M. (2018) “Sovraccarico e insoddisfazione professionale dei docenti in Svizzera – risultati rappresentativi a livello nazionale per fattori demografici e relativi alla classe e alla scuola”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(1), pp. 125–144. doi:10.24452/sjer.33.1.4853.