Insegnare e imparare a parlare francese alla scuola elementare. L’insegnamento del francese dalla prospettiva di osservatori e discenti

Autori

  • Bettina Imgrund

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.33.2.4860

Parole chiave:

Competenze orali, insegnamento del francese, scuola primaria, buon insegnamento del francese

Abstract

L’accettazione del Francese come materia scolastica da parte degli allievi dipende in larga misura dalla concezione dell’insegnamento portato in classe dal docente e dalla dinamica di apprendimento delle competenze orali che ne risulta. Per questo motivo il progetto FRANZEL – per un miglioramento dell’insegnamento del francese nella scuola elementare mette a tema, nel quadro della didattica delle lingue straniere, la relazione tra le caratteristiche dell’insegnamento e la costruzione di tali competenze.
In questo contributo presentiamo alcuni primi elementi di risposta alla domanda centrale del progetto: quali sono le caratteristiche, legate alla didattica disciplinare, del processo di insegnamento/apprendimento che si rivelano efficaci per lo sviluppo delle competenze orali negli allievi di francese in una classe di 6° primaria? Tre domande vengono sviluppate per guidare l’indagine: quali sono gli elementi costitutivi di un buon insegnamento del francese? Come possono essere studiati? Quali sono gli indici empirici possono essere definiti?

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-04

Come citare

Imgrund, B. (2018) “Insegnare e imparare a parlare francese alla scuola elementare. L’insegnamento del francese dalla prospettiva di osservatori e discenti”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(2), pp. 267–284. doi:10.24452/sjer.33.2.4860.