Esplorazione degli aspetti costruttivi e dei limiti di un eventuale pilotaggio per obiettivi della scuola obbligatoria vodese

Autori

  • Paola Ricciardi Joos

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.33.2.4862

Parole chiave:

Efficacia, equità, obiettivi, scuola obbligatoria, pilotaggio

Abstract

In Svizzera, il Département de la formation, de la jeunesse et de la culture (DFJC – Dipartimento della formazione, della gioventù e della cultura) del Canton Vaud ha incaricato l’Unité de recherche pour le pilotage des systèmes pédagogiques (URSP – Unità di ricerca per il pilotaggio dei sistemi pedagogici) di analizzare i vantaggi e le difficoltà di un eventuale pilotaggio della scuola attraverso degli “obiettivi operativi”. In questo contesto, la procedura seguente è stata definita: formulare possibili obiettivi strategici per la scuola obbligatoria vodese, proporre una traduzione di questi obiettivi strategici in obiettivi operativi (cioè in obiettivi molto più precisi e concreti), e illustrare le conseguenze dell’uso e/o della diffusione di questi obiettivi e degli indicatori corrispondenti. Questo articolo si concentra sulle seconda e terza tappa di questo studio.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-04

Come citare

Ricciardi Joos, P. (2018) “Esplorazione degli aspetti costruttivi e dei limiti di un eventuale pilotaggio per obiettivi della scuola obbligatoria vodese”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(2), pp. 303–322. doi:10.24452/sjer.33.2.4862.