Diverse condizioni per la redazione del lavoro di maturita

Autori

  • Christina Huber
  • Lukas Lehmann
  • Vera Husfeldt

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.33.3.4868

Parole chiave:

Liceo, lavoro di maturità, valutazione

Abstract

La regolamentazione del riconoscimento del diploma di maturità, definite nel 1995 dalla Confederazione e dai Cantoni, è stata in parte modificata nel 2007. Questa parziale riforma ha riguardato, tra gli altri, il lavoro di maturità già introdotto nella prima regolamentazione del 1995. Mentre prima il lavoro di maturità era parte del programma prima degli esami di maturità, viene ora considerato come parte della valutazione finale di maturità. Per questo, diventa importante esaminare quanto il lavoro di maturità e le modalità di valutazione siano comparabili tra i diversi cantoni. Nel contesto della valutazione della riforma, il liceo è stato valutato una seconda volta in tutta la Svizzera. Gli esami di maturità sono stati esaminati in profondità. Questo articolo presenta alcuni risultati selezionati dal più ampio progetto di valutazione.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-04

Come citare

Huber, C., Lehmann, L. and Husfeldt, V. (2018) “Diverse condizioni per la redazione del lavoro di maturita”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(3), pp. 443–460. doi:10.24452/sjer.33.3.4868.