Ricerca-azione: conoscere, accompagnare e provocare il cambiamento in scienza dell’educazione

Autori

  • Véronique Pelt
  • Débora Poncelet

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.33.3.4871

Parole chiave:

Ricerca azione, evoluzione, definizione, confronto, principi d’azione

Abstract

Quest’articolo ha per obiettivo la presentazione della teoria della ricerca-azione applicata sulle scienze educative. La rivista della letteratura ci ha permesso di seguire la sua evoluzione dagli anni 1940 e di proponere una definizione basata sui criteri del’epistemologia che la caratterizzano. Di più metteremo in evidenza i suoi principi d’azione. Presentiamo una tabella comparativa che ci permette di distinguere la ricerca-azione della ricerca sperimentale.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-04

Come citare

Pelt, V. and Poncelet, D. (2018) “Ricerca-azione: conoscere, accompagnare e provocare il cambiamento in scienza dell’educazione”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 33(3), pp. 495–510. doi:10.24452/sjer.33.3.4871.