Formazione professionale per giovani dalle prestazioni deboli: valutazione del successo da un punto di vista soggettivo

Autori

  • Claudia Hofmann
  • Kurt Häfeli

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.34.1.4878

Parole chiave:

Formazione professionale, successo professionale, giovani, difficoltà di apprendimento

Abstract

Per giovani dalle prestazioni deboli è difficile iniziare un’attività lavorativa. Stando a criteri oggettivi (salario, posizione) hanno generalmente meno successo professionale. Ci si può però anche chiedere come loro valutino da un punto di vista soggettivo il proprio successo all’inizio della carriera professionale, e da quali fattori tale carriera venga condizionata. In una ricerca (2006-2011) sono stati intervistati alla fine dei corsi 525 apprendisti in formazione di base con certificato federale di formazione pratica (CFP) in quattro rami differenti, come pure 183 giovani che frequentavano un apprendistato pratico. Stando ai risultati, la visione soggettiva del successo viene influenzata da fattori legati sia alla personalità, sia al lavoro e alla formazione. Di particolare importanza risultano gli aspetti aziendali che hanno a che fare con la situazione formativa. Pertanto le caratteristiche sociodemografiche e il passato scolastico hanno un effetto minore.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-10-03

Come citare

Hofmann, C. and Häfeli, K. (2018) “Formazione professionale per giovani dalle prestazioni deboli: valutazione del successo da un punto di vista soggettivo”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 34(1), pp. 117–138. doi:10.24452/sjer.34.1.4878.