Contesto territoriale e organizzazione scolastica: la scuola rurale francese, dall’idealizzazione alla stigmatizzazione

Autori

  • Yves Alpe

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.34.2.4881

Parole chiave:

Scuola rurale, prestazioni scolastiche, politiche educative, territorio

Abstract

Il sistema educativo nel contesto rurale è sin dalle sue origini attraversato da tensioni, aggravate dall’evoluzione recente del contesto socio-economico del mondo rurale. La funzione specifica della scuola rurale nel processo di socializzazione è stata spesso messa in risalto, e le prestazioni scolastiche degli allievi rurali, supposte inferiori a quelle degli allievi in contesto urbano, sono state oggetto di numerosi studi che invitano a riflettere, da una parte, sul problema della stigmatizzazione dei territori rurali e dei relativi effetti sugli attori scolastici, e che, in secondo luogo, delineano la questione delle politiche educative territorializzate, spesso sfasate rispetto ai risultati della ricerca, come mostrato dall’esempio della Francia qui proposto.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2012-10-26

Come citare

Alpe, Y. (2012) “Contesto territoriale e organizzazione scolastica: la scuola rurale francese, dall’idealizzazione alla stigmatizzazione”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 34(2), pp. 213–232. doi:10.24452/sjer.34.2.4881.