Contesto territoriale e organizzazione scolastica: la scuola rurale francese, dall’idealizzazione alla stigmatizzazione
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.34.2.4881Parole chiave:
Scuola rurale, prestazioni scolastiche, politiche educative, territorioAbstract
Il sistema educativo nel contesto rurale è sin dalle sue origini attraversato da tensioni, aggravate dall’evoluzione recente del contesto socio-economico del mondo rurale. La funzione specifica della scuola rurale nel processo di socializzazione è stata spesso messa in risalto, e le prestazioni scolastiche degli allievi rurali, supposte inferiori a quelle degli allievi in contesto urbano, sono state oggetto di numerosi studi che invitano a riflettere, da una parte, sul problema della stigmatizzazione dei territori rurali e dei relativi effetti sugli attori scolastici, e che, in secondo luogo, delineano la questione delle politiche educative territorializzate, spesso sfasate rispetto ai risultati della ricerca, come mostrato dall’esempio della Francia qui proposto.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.