Le sotto-culture disciplinari nella formazione iniziale all›insegnamento secondario in Québec. Un oggetto di ricerca e di formazione da problematizzare?

Autori

  • Frédéric Saussez

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.34.3.4891

Parole chiave:

Sotto-culture disciplinari, concezioni del sapere da insegnare, socializzazione disciplinare, formazione all’insegnamento secondario

Abstract

Questa ricerca problematizza la nozione di sotto-cultura disciplinare come appare in diversi studi di area anglo-americana sull’analisi dell’implementazione delle politiche educative e sull’apprendimento della professione docente. Su questp sfondo, la ricerca si concentra sulla socializzazione degli insegnanti neofiti nelle sotto-culture disciplinari. Questo studio si interroga in particolare su quanto gli studenti nella formazione iniziale per l’insegnamento nel secondario abbiano concezioni diverse a proposito della conoscenza da insegnare a seconda della disciplina che studiano all’università. È stato costruito un questionario di 38 scale, che è stato somministrato a 109 studenti: 33 in matematica e 76 in francese. Sono state estratte tre dimensioni di un PCA. Per analizzare l’effetto della disciplina è stato condotto un test ANOVA usando I valori componente come variabile dipendente, ed è stato riscontrato un effetti significativo per le tre dimensioni. L’articolo discute le implicazioni di questi risultati.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-09-26

Come citare

Saussez, F. (2018) “Le sotto-culture disciplinari nella formazione iniziale all›insegnamento secondario in Québec. Un oggetto di ricerca e di formazione da problematizzare?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 34(3), pp. 461–482. doi:10.24452/sjer.34.3.4891.